Blog monotematico contenente informazioni su ricerche, esplorazioni e notizie riguardanti il fiume carsico che nasce in Croazia, scorre superficialmente in Slovenia e si inabissa nella voragine di San Canziano - Škočjanske jame, per quindi sfociare nel mare Adriatico, in Italia. Il Reka-Timavo, un fiume misterioso, ancora ricco di tanti segreti.

Perchè un blog

Al giorno d'oggi, sono innumerevoli le vie disponibili per conoscere meglio quello che ci circonda.
Una di queste, forse quella più usata e spesso "abusata", è internet. In questo caso, il problema è quello di potersi affidare a siti seri, autorevoli, dove si possano trovare varie ipotesi espresse liberamente da più persone.
Se pensiamo alla speleologia, molto spesso i siti consultabili in rete sono autoreferenziali e riportanti solamente una parte dei risultati raggiunti, spesso ignorando - talvolta volutamente - il contributo "degli altri".
E' per queso motivo che abbiamo pensato possa essere utile un nuovo strumento divulgativo che affronti in modo trasversale uno specifico tema di interesse speleologico: il fiume Reka-Timavo.
Non riporteremo in questa sede le varie circostanze che fanno di questo fiume carsico un argomento di primaria importanza nel campo dell'idrogeologia, ma certo questo corso d'acqua rappresenta uno dei temi più interessanti e affascianti della spelelogia locale, se non addirittura mondiale. Sono secoli che si avviano ricerche ed esplorazioni e, nonostante questo, ben poco si conosce di questo fiume transfrontaliero.
Il presente sito, organizzato sotto forma di blog, vuole accogliere le notizie relative al Reka-Timavo affrontando temi di carattere scientifico (analisi delle acque, misurazioni delle portate, tracciamenti, ecc.), temi di carattere esplorativo (nuove grotte, scavi, immersioni, ecc.) e semplici notizie di fatti, avvenimenti e manifestazioni, quando pertinenti all'argomento.

Il blog è aperto a tutti. Non è il notiziario di un gruppo, ma una serie di pagine disponibili per chiunque voglia aggiungere un'informazione, condividendo con gli altri i risultati del proprio lavoro. Molto importante sarà anche il contributo degli amici d'oltre confine, in quanto un tratto del fiume, anche sotterraneo, scorre nella vicina Slovenia.

L'argomento che verrà trattato sarà specificatamente quello del Reka-Timavo, fiume carsico per eccellenza, e speriamo che queste pagine possano diventare uno strumento di conoscienza e approfondimento arricchito dal contributo di tanti ed apprezzato da molti.

Per comunicazioni o richieste d'informazioni è possibile fare riferimento, per il momento, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

marco.restaino@yahoo.it
gugliapa@tin.it