Blog monotematico contenente informazioni su ricerche, esplorazioni e notizie riguardanti il fiume carsico che nasce in Croazia, scorre superficialmente in Slovenia e si inabissa nella voragine di San Canziano - Škočjanske jame, per quindi sfociare nel mare Adriatico, in Italia. Il Reka-Timavo, un fiume misterioso, ancora ricco di tanti segreti.

martedì 12 aprile 2016

Novità dall'87 VG

Sembra che, dopo un decennio di lavori, finalmente vi siano delle sostanziali novità nello scavo praticato dalla Commissione Grotte Eugenio Boegan nel Pozzo presso il Casello ferroviario di Fernetti (n. 87 VG - n. 104 REG), grotta da sempre conosciuta come "timavica".
Dopo aver allargato fessure, disostruito passaggi e spostato quantità enormi di materiali, recentemente le cose si stanno mettendo per il meglio: è stato trovato un pozzo di circa 50 m, praticabile e di discrete dimensioni. A questo seguono un ulteriore salto di 10 m ed uno di 8, e sembra che la serie di verticali non si fermi qui. Superati, quindi, i 200 m di profondità.
Un grande augurio ai soci della Commissione Grotte perché, dopo tanto impegno e costanza, il risultato non tardi ad arrivare.

Vai al sito internet della CGEB.

Foto tratte dal sito CGEB