Blog monotematico contenente informazioni su ricerche, esplorazioni e notizie riguardanti il fiume carsico che nasce in Croazia, scorre superficialmente in Slovenia e si inabissa nella voragine di San Canziano - Škočjanske jame, per quindi sfociare nel mare Adriatico, in Italia. Il Reka-Timavo, un fiume misterioso, ancora ricco di tanti segreti.

lunedì 28 dicembre 2015

Georeferenziazione

Per comprendere meglio il territorio bisogna utilizzare strumenti cartografici precisi e flessibili.
In questo contesto sono state recentemente georeferenziate tre delle grotte più interessanti fra quelle collegate al corso sotterraneo del fiume Timavo: la grotta di Kanjeduce, la Jama Sežanske Reke e l'abisso di Trebiciano.
E' risultato che al momento (nuove esplorazioni sono attualmente incorso) le distanze planimetriche fra queste cavità dovrebbero essere le seguenti:
  • Dal punto estremo del sifone di uscita della grotta di Kanjeduce al punto estremo del sifone di entrata della Jama Sežanske Reke: 1.680 m.
  • Dal punto estremo del sifone di uscita della Jama Sežanske Reke alle nuove gallerie esplorate nel corso del Timavo System Exploration: 1.138m.
A seguire i rilievi delle tre grotte riportati sulla cartografia in scala 1:25.000.