Blog monotematico contenente informazioni su ricerche, esplorazioni e notizie riguardanti il fiume carsico che nasce in Croazia, scorre superficialmente in Slovenia e si inabissa nella voragine di San Canziano - Škočjanske jame, per quindi sfociare nel mare Adriatico, in Italia. Il Reka-Timavo, un fiume misterioso, ancora ricco di tanti segreti.

giovedì 10 dicembre 2015

Nuovo ramo alle risorgive

Durante un'immersione autorizzata dal Comune di Duino-Aurisina, lo speleosub Gabriele Crevatin della Società Adiatica di Speleologia ha esplorato un nuovo ramo alle risorgive del Timavo.
Entrato dall'ingresso del terzo ramo, dopo circa 10 m in un ambiente alquanto caotico caratterizzato da lame di roccia, ponti naturali e vari fessure, Crevatin ha percorso un passaggio in direzione sud, alla profondità di 3-5 m. Nessuna prosecuzione evidente è stata rintracciata lungo la parete ovest, mentre vari passaggi sono stati osservati verso est, dove sono state intravviste varie possibili continuazioni. Il nuovo ramo (denominato "Ramo della Vigna") è stato percorso per 60 m.

Con questa esplorazione il complesso formato dalle Risorgive del Timavo, dalla Grotta del Timavo e dal Pozzo dei Colombi raggiunge ora il seguente sviluppo:

esplorazioni Timavo Project (1990-1993):                                  1.969 m
nuove esplorazioni Timavo System Exploration (2013-2015):        70 m
nuove esplorazioni G. Crevatin (SAS - 2015):                                 60 m
                                                                                                     -----------
Totale sviluppo: .......................................................................... 2.099 m