Blog monotematico contenente informazioni su ricerche, esplorazioni e notizie riguardanti il fiume carsico che nasce in Croazia, scorre superficialmente in Slovenia e si inabissa nella voragine di San Canziano - Škočjanske jame, per quindi sfociare nel mare Adriatico, in Italia. Il Reka-Timavo, un fiume misterioso, ancora ricco di tanti segreti.

martedì 6 ottobre 2015

Avvio dei tracciamenti

Ha finalmente preso il via una nuova campagna di tracciamenti riguardanti il fiume Reka-Timavo.
La prima fase, avviata in questi giorni, prevede delle colorazioni tramite fluoresceina al fine di verificare il collegamento fra la grotta Jama Sežanske Reke e l'Abisso di Trebiciano.
Queste due cavità sono vicine (circa un chilometro fra i due ingressi) e si è sempre pensato ad un loro diretto collegamento, ma con le esplorazioni effettuate recentemente nel corso delle spedizioni subacquee del TSE si è visto come il collettore "a monte" dell'Abisso di Trebiciano si diriga quasi in direzione opposta.
Questo primo tracciamento darà quindi maggiori informazioni sul collegamento fra le due cavità, sulla velocità di scorrimento dell'acqua e sulle caratteristiche di questo tratto di fiume sotterraneo.
L'esperimento viene condotto dall'Università di Trieste (Dipartimento di Geoscienze), dal Jamarski odsek Slovenskega planinskega društva, dalla Società Adriatica di Speleologia, con l'aiuto di alcuni studiosi indipendenti ed il contributo dello Jamarsko društvo Sežana.











Foto Claudio Bratos