Blog monotematico contenente informazioni su ricerche, esplorazioni e notizie riguardanti il fiume carsico che nasce in Croazia, scorre superficialmente in Slovenia e si inabissa nella voragine di San Canziano - Škočjanske jame, per quindi sfociare nel mare Adriatico, in Italia. Il Reka-Timavo, un fiume misterioso, ancora ricco di tanti segreti.

domenica 4 ottobre 2015

Timavo System Exporation 2015

Si è svilupata quest'anno la terza fase del Timavo System Exploration, ciclo di esplorazioni speleosubacquee riguardanti il Timavo sotterraneo. Più precisamente si è trattato di una serie di immersioni esplorative avviate presso il Pozzo dei Colombi (n. 227 VG) e l'Abisso di Trebiciano (n. 17 VG), svolte dalla Commission Plongèe Souterraine de la FFESSM, con il supporto tecnico della Società Adriatica di Speleologia.
Anche quest'anno non sono mancati i risultati, che così si possono riassumere:

  • Al Pozzo dei Colombi finalmente è stata dettagliatamente esplorata la galleria che funge da collettore "a monte" per tutte le acque delle risorgive. Detta galleria è stata seguita per complessivi 240 m, confermando la sua massima profondità in 82 m.

  • All'Abisso di Trebiciano è stato topografato anche il lato destro (risalendo) della galleria principale, che complessivamente risulta lunga - per il momento - oltre 450 m. Alla fine di questa galleria è stata raggiunta una nuova caverna a pelo libero - fondamentale per il proseguo delle esplorazioni - che è stata nominata Friendship room (Sala dell'Amicizia).

Per gli interessati, è possibile visitare il BLOG dedicato al TSE 2015.











Foto di A. Maizan